Associazione Football Club Ticino

Menu
16.06.2014

Il percorso non è ancora compiuto.

L'Associazione Football Club Ticino (FCT), a distanza di 2 mesi dalla sospensione della fase esecutiva del progetto, si è riunita in Assemblea straordinaria la sera del 10 giugno scorso, presso il ristorante la Rotonda di Gordola.

Oltre ai normali lavori assembleari, i soci si sono chinati sul futuro del progetto, analizzando singolarmente i punti di incertezza che hanno portato alla sopra citata sospensione.
La discussione, animata ed intensa, si è concentrata inizialmente sullo stato dell’arte del progetto, sul grado di sostegno da parte della società civile e da parte delle Associazioni calcistiche.
Si è preso atto che l’iniziativa lanciata lo scorso dicembre ha generato grande dibattito nella società, riportando interesse verso il calcio cantonale ed al suo possibile sviluppo.
La discussione ha condotto l’Assemblea alla decisione di continuare il progetto. I soci hanno proceduto quindi alla conferma degli obiettivi statutari dell’Associazione ed alla nomina di un coordinatore delle future attività, che si concentreranno soprattutto in un lavoro di verifica delle prospettive.

E’ stata ribadita l’importanza della denominazione “Ticino”, fondamentale per permettere un’identificazione con il territorio e indispensabile nella sua qualità di veicolo commerciale vis-àvis ai potenziali sponsor. Un primo gruppo di lavoro si concentrerà quindi nei prossimi mesi sugli aspetti procedurali, regolamentari e legali rispetto all’utilizzo del nome.
I soci hanno quindi definito una serie di scenari di sviluppo possibili ed incaricato un secondo gruppo di lavoro che avrà il compito di approfondire, per ogni singolo scenario, le potenzialità, le incognite, le collaborazioni possibili, le tempistiche e la fattibilità realizzativa.
I gruppi di lavoro riferiranno alla prossima Assemblea ordinaria (che si terrà nel mese di novembre) i risultati delle verifiche condotte. L’attribuzione dei fondi raccolti tramite la quota di socio promotore (150.- Chf versati dai soci oltre ai 50.- Chf di quota associativa) viene quindi rimandata alla prossima Assemblea ordinaria.

Lungi quindi dal considerare il progetto terminato, l’Associazione decide di rilanciare le proprie attività e di proporsi come interlocutore ed intermediario in un contesto (quello del mondo del calcio ticinese) che rimane difficile e dal futuro incerto.
Ringraziandovi per l'attenzione ed estendendo il ringraziamento a tutte le persone che in questi mesi hanno sostenuto il progetto, cogliamo l'occasione per inviarvi un caloroso:
FORZA TICINO! … ed un HOP SUISSE per la nostra nazionale!

Sportivi saluti
Associazione Football Club Ticino

Scarica qui il Comunicato Stampa

10.05.2014

Convocazione dell'Assemblea generale straordinaria: 10 giugno 2014


Martedì 10 giugno 2014
ore 20.00
c/o Hotel Albergo Ristorante Rotonda
Via San Gottardo 117
6596 Gordola

Ordine del giorno

  1. Organizzazione Assemblea
  2. Approvazione ordine del giorno
  3. Approvazione verbale ultima Assemblea
  4. Elezione del Comitato
    • Dimissioni
    • Proposte
  5. Devoluzione fondi raccolti dalla sottoscrizione di soci promotori
    • Proposte dei soci
    • Proposta del Comitato
  6. Relazione sul proseguimento del progetto
  7. Eventuali

La documentazione concernente l’Assemblea è a disposizione dei Soci presso la sede a Muralto, a partire dal 1 giugno 2014, previo appuntamento via e-mail (info@fcticino.com).

09.04.2014

FC Ticino - Comunicato stampa

Il Comitato promotore dell'Associazione Football Club Ticino ha preso atto della comunicazione dell'Associazione Svizzera di Football (ASF), nella quale viene negato l'utilizzo della denominazione "Ticino", malgrado già in uso in altre società calcistiche e nonostante un primo parere favorevole delle autorità preposte.

Questa decisione sopraggiunge a dispetto del grande sostegno popolare ottenuto, nonostante la disponibilità da parte dei potenziali sponsor e delle municipalità di Lugano e Bellinzona, che si sono rese disponibili con le proprie infrastrutture sportive. A tutti i partner istituzionali va il nostro sentito ringraziamento.

I motivi principali per cui l'ASF non ritiene opportuno concedere l'utilizzo della denominazione "Ticino", risiedono nell'opposizione ufficiale espressa da parte delle due società ticinesi di Challenge League, opposizione al cambiamento del nome su esplicita richiesta della ASF per il tramite della FC Locarno SA e nel mancato sostegno da parte della Federazione Ticinese di< Calcio.

Il Comitato promotore rimarca comunque che l'ASF ha condiviso il progetto e l'idea di squadra unica, ma ne ha unicamente respinto l'utilizzo del nome.

Essendo la denominazione "Ticino" essenziale per esprimere, valorizzare, sintetizzare e sviluppare i principi ed il programma voluto dall'Associazione, si ritiene inopportuno continuare a potenziare il progetto senza avere la possibilità di poter manifestare il concetto di "territorialità", perseguito chiaramente attraverso la costituzione di una piattaforma aperta di discussione, che coinvolge attualmente oltre 400 associati provenienti da ogni parte del Cantone. A questi il Comitato promotore conferirà nelle prossime settimane per precisare e pubblicare tutti i dettagli delle attività e procedure salienti.

Il Comitato promotore ritiene quindi opportuno di interrompere l’attuale fase esecutiva del progetto come sin qui proposto.

Il progetto ha saputo creare una piattaforma di confronto a tutti i livelli della società civile e sportiva, pertanto il Comitato promotore ringrazia tutti coloro che hanno positivamente ed attivamente contribuito al dibattito e che hanno dimostrato sostegno al progetto.

Auguriamo un futuro roseo al movimento calcistico ticinese.

I Soci promotori

Scarica qui il Comunicato Stampa

24.02.2014

FC Ticino - Comunicato stampa

Comunicato stampa riguardante i temi discussi dall'Assemblea.

Scarica qui il Comunicato Stampa

12.02.2014

FC Ticino - Comunicato stampa

L’Associazione FC Ticino ribadisce la propria volontà di adoperarsi al meglio affinché la creazione del Football Club Ticino possa diventare realtà nei migliori tempi possibili, quindi, se le varie procedure lo permetteranno, già per il prossimo campionato 2014/15.

Scarica qui il Comunicato Stampa

24.01.2014

Convocazione dell'Assemblea generale straordinaria: 24 febbraio 2014

Luogo: Il Salumaio di Montenapoleone, viale Stefano Franscini 8, Lugano
Orario: 20.00
Partecipazione: I soci sono pregati di confermare la propria partecipazione a soci@fcticino.com
Cena: All'assemblea, segue uno standing dinner a partecipazione facoltativa (costo 25/30.- Chf)

Ordine del giorno

  1. Appello
  2. Approvazione ordine del giorno
  3. Approvazione verbale ultima Assemblea
  4. Organizzazione Assemblea
  5. Relazione del Presidente
  6. Relazione sulla sottoscrizione di soci promotori
  7. Relazione sul proseguimento del progetto
  8. Eventuali

La documentazione concernente l’Assemblea è a disposizione dei Soci presso la sede a Muralto, a partire dal 15 febbraio 2014, previo appuntamento via e-mail (info@fcticino.com).

23.01.2014

FC Ticino - Un dialogo aperto

FC Ticino - Primo incontro a Biasca 22.01.2014

Si è tenuta ieri sera a Biasca, negli storici spazi di Casa Cavalier Pellanda, il primo incontro organizzato dall'Associazione Football Club Ticino con i propri associati e simpatizzanti.
Di fronte ad un folto pubblico e dopo una breve presentazione del progetto da parte del comitato promotore, la serata si è sviluppata attraverso un dialogo aperto con i presenti, che ha potuto esprimere dubbi, certezze e porre tutte le domande del caso. Sono stati ribaditi ed affinati i concetti fondamentali del progetto:

  • nessuna fusione
  • dialogo aperto con tutti
  • forte radicamento nel territorio
  • capacità di rappresentare i valori positivi del Ticino
  • sostegno alla formazione dei giovani sia in ambito amatoriale che in ambito Élite
  • piattaforma aperta di aggregazione
  • privilegiato inserimento per i giovani talenti ticinesi
  • solidità economica
  • unione di forze tecniche, finanziarie e organizzative e prodotto sportivo stabile di lungo termine.

Nelle prossime settimane sono previste altre serate di incontro e di confronto con i soci, sia nel sopraceneri che nel sottoceneri. Gli associati verranno avvisati personalmente, mentre chi fosse interessato a partecipare, può manifestare il proprio interesse a:
soci@fcticino.com.
Sportivi saluti
FCTicino

18.12.2013

FC Ticino - rassegna stampa

Nella sezione Media trovate una selezione di articoli o servizi televisivi apparsi nel corso della settimana appena trascorsa.

Buona visione e buona lettura!
Sportivi saluti
Associazione Football Club Ticino

10.12.2013

FC Ticino - conferenza stampa
MA 10.12.2013, ore 15.00, c/o Auditorium BancaStato, Bellinzona

Gentili signore, egregi signori,

l'Associazione Football Club Ticino vi invita a presenziare alla conferenza stampa di oggi martedì 10 dicembre 2013, ore 15.00, presso l'Auditorium di BancaStato a Bellinzona.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i principi del progetto per una potenziale squadra calcistica cantonale, ovvero una base per lo sviluppo sostenibile per un club calcistico professionale, capace di crescere e di sostenersi economicamente in armonia con il territorio.

Sportivi saluti,

Associazione Football Club Ticino
Stefano Gilardi, Presidente